I tuoi partner per il merchandising
Realizzazione merchandising
Lun-Ven 09.00-19.00
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno. A seconda dei colori da imprimere verranno realizzati diversi impianti che andranno a sovrapporsi per dare vita alla stampa che si vorrà effettuare.
la sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, tramite una pressa dedicata, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea. Solitamente, si utilizzano materiali in poliestere, tessuti e non, che, a 170°, allentando la loro struttura molecolare, permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e resistere a graffi, stress o decadimenti di colore.
La stampa digitale si riferisce alla capacità di stampare senza lastre o altri processi di lavorazione. La forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare. Questa tipologia di stampa può essere effettuata con una stampante specifica anche a 360°
Digital Round Printing from XD Connects on Vimeo.
La stampa a tampone o stampa tampografica è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre tramite tampone, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche in 2D su oggetti e superfici 3D.
Attraverso questo tipo di stampa è possibile incidere loghi o scritte su metallo, quindi è particolarmente indicata, per esempio, per portachiavi e penne e in generale per tutti gli oggetti realizzati, in parte o del tutto, con questo materiale resistente all’abrasione. Uno dei grandi vantaggi è il fatto che l’incisione è indelebile e permanente e questo non solo perché di per sé gli oggetti di metallo sono ovviamente più resistenti ma anche perché è lo stesso strumento, il laser, a garantire la personalizzazione a vita.
Il ricamo ci permette di decorare un tessuto con un’immagine o un logo attraverso la “punciatura”, ovvero una serie di punti di ricamo attraverso fili colorati. Realizzato attraverso macchinari computerizzati di ultima generazione, il ricamo si presta bene a decorare i tessuti come cotone, tela, similpelle, poliestere, lycra perchè dà un valore aggiunto. Oltre al ricamo diretto sul tessuto, che è quello che abbiamo appena descritto, ci sono altre due varianti: il ricamo in 3D e la così detta toppa stampata con contorno ricamato.
Contattaci per avere un supporto a 360° gradi